orari messe rifatto grande

INTENZIONI SANTE MESSE

Un’intenzione di Messa è un’intenzione particolare di preghiera per la quale una persona chiede al sacerdote di applicare il sacrificio di Gesù Cristo, e si unisce a questo sacrificio in maniera più forte e in modo particolare, cioè con un’offerta, un sacrifico personale. Quest’intenzione può essere sia per se stesso, sia per altre persone, sia per affidare un defunto alla misericordia del Signore, sia in rendimento di grazie.

Ogni Messa ha un valore infinito, e una Messa celebrata in suffragio di un defunto (Messa di suffragio) ha un valore inestimabile. È la più alta carità  che possiamo fare ai nostri cari defunti.

Tra le intenzioni ci sono anche le  “Messe gregoriane”. E’ questa una pratica antichissima che risale  a Papa San Gregorio Magno (fine VI sec.).  Un Corso Gregoriano è costituito da trenta Messe che vanno celebrate senza interruzione, per trenta giorni consecutivi, e per un solo defunto.

Per quanto riguarda l’offerta, i fedeli che la donano per la Messa secondo la loro intenzione, contribuiscono al bene della Chiesa, partecipando al sostentamento dei ministri e delle opere ecclesiali. La Chiesa suggerisce l’offerta in Euro 10. E’ consentito accettare un’offerta maggiore data spontaneamente. O minore in caso di povertà.

Per assicurare l’accoglienza è preferibile presentare le intenzioni  in sacrestia, prima o dopo le sante Messe d’orario. Grazie.